LA VESTIZIONE

129.jpg

Se chiedete alle vostre nonne, vi diranno che, quando una ragazza si sposava e commissionava l’abito ad una sartoria era consuetudine che il sarto o la sarta la venisse a vestire in casa il giorno del matrimonio; questo perché l’abito fatto a mano, delicato e prezioso, necessitava di mani esperte che sapessero dare garbo ai tessuti senza nessun rischio di sgualcirli; cosa che poteva allora e può tutt’ora, incutere timore ad una mano inesperta.

Quando ci viene chiesto di vestire la sposa, solitamente Andrea, o un membro del team, si reca a casa o nel posto dove avverrà la preparazione circa un'ora prima dell'orario della cerimonia; in questo modo avrà il tempo necessario, se serve, di stirare nuovamente l'abito e posizionarlo al meglio perché possa essere fotografato mentre la futura sposa si sta preparando.

Una volta giunto il momento della vestizione, ci prendiamo qualche minuto di tempo in privato con la sposa, per distendere la tensione e iniziare ad indossare l'abito, prendendoci tutto il tempo necessario, con calma, senza fretta.

Una volta completata la vestizione e fatte le foto di rito, aiutiamo la ragazza a salire sul mezzo, quando è presente, che la porterà sul luogo della cerimonia. Al momento del suo arrivo, siamo già presenti sul punto concordato per aiutarla a scendere con agio e disinvoltura, senza che debba preoccuparsi di sistemare lo strascico, il velo, il bouquet.

Una volta fatto l'ingresso e arrivata all'altare, l'abito viene sistemato un'ultima volta per essere impeccabile durante tutta la durata della cerimonia.